18 novembre 2020 - Eventi estremi in foresta - Possibili schemi assicurativi per il Trentino-Alto Adige
Il terzo appuntamento del 18 novembre 2020 è consistito in una tavola rotonda di presentazione e in una breve discussione facilitata. Il programma completo del webinar è riportato di seguito.
L'obiettivo principale era fornire ulteriori informazioni sulla percezione pubblica e privata dei rischi su possibili scenari che possono influire su pericoli importanti come il fuoco o il vento. Per raggiungere questo obiettivo diverse mappe dei rischi e tecniche di modellazione (sono stati mostrati anche gli effetti sui servizi dell'ecosistema. Gli scenari di rischio compreso il cambiamento climatico sono stati confrontati con i pericoli percepiti avviando una discussione sui regimi assicurativi.
Dopo la sessione plenaria, il pubblico è stato suddiviso in gruppi e questo ha consentito una discussione dettagliata e stimolante sui possibili schemi che potevano essere applicati a livello locale e nazionale e internazionale. Ogni gruppo è stato incoraggiato ad esprimere le proprie opinioni sulla forza e la debolezza delle diverse possibilità e la discussione è stata molto pratica ed efficace.
Sono stati presentati i risultati del sondaggio, della modellazione del rischio ed esempi di assicurazioni forestali esistenti in Europa.
Per quanto riguarda i modelli di rischio è stata illustrata una versione aggiornata dei modelli di rischio che sono stati presentati al webinar del 29 luglio.
Ciò includeva una versione aggiornata delle mappe di valanghe e frane che coprivano sia il territorio di Trento che quello dell'Alto Adige e, in particolare, le nuove versioni raffinate del modello di rischio di incendio e di modello di rischio di tempesta descritte in dettaglio all'inizio di questo documento. Gli scenari Presente 2020 (figura 3) e Futuro 2040 (figura 4) derivati utilizzando il modello del rischio di incendio sono stati presentati evidenziando che il rischio di incendio aumenterà notevolmente in futuro.
La mappatura e la modellazione dei rischi sono state presentate in dettaglio durante l'incontro e hanno contribuito ad affrontare anche molte delle domande emerse dagli incontri precedenti. È stato anche utile evidenziare quanto la modellazione del rischio futuro può divergere dai rischi attuali percepiti. I risultati della modellizzazione hanno permesso di evidenziare l'impatto che il cambiamento climatico può avere sulla resilienza della foresta.
All'incontro hanno contribuito anche due rappresentanti dei Servizi Forestali della Provincia di Bolzano e della Provincia di Trento offrendo una presentazione che descrive la situazione forestale locale delle due province con particolare riguardo ai diversi danni subiti alle foreste. Il numero totale di partecipanti era 54 sebbene alcune persone fossero collegate in gruppi dal loro ufficio, quindi il numero di partecipanti era leggermente superiore.
Notevole la varietà dei partecipanti, ad esempio: proprietari forestali, associazioni di proprietari forestali, uffici forestali di comuni o comunità montane, aziende forestali, servizi provinciali, compagnie di assicurazione e riassicurazione (assicuratori e riassicuratori internazionali).
La discussione facilitata è stata strutturata in piccoli gruppi. Tutti i gruppi sono stati suddivisi in stanze per sottogruppi di lavoro (circa 12 partecipanti ciascuno). Uno dei gruppi è stato creato espressamente per partecipanti non di lingua italiana e si è svolto in inglese. Approfittando della presenza di assicuratori e riassicuratori nazionali e internazionali questo gruppo di discussione è stato utilizzato anche per validare un prototipo preliminare a livello internazionale. Tutti i gruppi sono stati stimolati attorno ad alcune domande chiave:
Quali esempi di schemi di assicurazione forestale presentati sembrano essere implementati in Trentino - Alto Adige (Trentino - Alto Adige)?
A quali condizioni (ad esempio normative, economiche, ...) sottoscriveresti un regime di assicurazione forestale?
Quale disponibilità e su quali aspetti vorresti collaborare?
I partecipanti potevano contribuire alla discussione esprimendo le loro idee o scrivendo appunti su una lavagna condivisa (“note adesive” in Miro®). Tutte le note sono state analizzate e sintetizzate e questo approccio ha permesso di estrarre una serie di punti chiave emersi nel webinar riguardanti le caratteristiche di un potenziale schema di assicurazione forestale.