15 dicembre 2020 - Webinar Finale progetto EIT Climate KIC “Holistic Resilience”
Il progetto EIT Climate-KIC “Holistic Resilience” - dopo aver sperimentato le proprie attività con i Servizi Forestali, proprietari pubblici (Comuni, Frazioni, ASUC, ASBUC, ...) e privati delle Province Autonome di Trento e Bolzano, e con compagnie di assicurazione nazionali ed estere ha inteso, nell'ambito della Strategia Forestale Nazionale:
1) condividere con le altre Regioni ed ulteriori interlocutori i contenuti del lavoro svolto
2) aprire un tavolo di lavoro che veda continuare a collaborare ulteriori parti interessate sia sui temi della percezione dei pericoli, della valutazione dei rischi – attuali e futuri - collegati ad alcuni degli effetti degli eventi climatici estremi sia sull’affinamento del prototipo di schema assicurativo forestale individuato.
L'evento ha attirato molte entità e organizzazioni rilevanti, sia a livello locale che governativo, che rappresentavano le realtà nazionali e regionali (84 partecipanti).
All'incontro hanno partecipato il direttore del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali MIPAAF - Direzione Foreste oltre ai servizi forestali della Provincia di Trento e della Provincia di Bolzano, ma anche numerosi Servizi forestali e Protezione Civile di altre regioni italiane e del mondo delle imprese, assicurazioni, ricerca e istruzione nonché cittadini interessati al processo. Il programma è consultabile qui sotto.
Dopo una rapida sintesi dei risultati del progetto e la relazione della d.ssa Alessandra Stefani - Direttore della Direzione Generale dell'Economia Montana e delle Foreste - Mipaaf, si è lasciato spazio ad una Tavola Rotonda moderata da Marco Bussone di UNCEM che è stata seguita da una discussione aperta e l'evento è sfociato in una conversazione in cui gli schemi sviluppati e gli altri risultati del progetto sono stati discussi ed esaminati nel quadro di un più ampio contesto regionale e nazionale. Questo è stato anche molto utile come test per verificare la fattibilità della metodologia e di molte delle idee e delle proposte del progetto. Molte sono state le manifestazioni di interesse per il progetto e le aperture di disponibilità a continuare il percorso verso degli schemi assicurativi forestali da parte dei partecipanti al webinar.